•  1.  Disposizioni Generali
  •  2.  Identificazione del venditore
  •  3.  Prezzo
  •  4.  Ordine dei Prodotti
  •  5.  Modalità di pagamento
  •  6.  Conferma di ricezione dell'ordine
  •  7.  Inefficacia dell'ordine
  •  8.  Trasporto e consegna
  •  9.  Diritto di recesso
  • 10. Sostituzione Prodotti
  • 11. Difetti di conformità
  • 12. Errori
  • 13. Legge applicabile e foro competente
  • 14  Garanzia del produttore
  • 15. Contatti

 

1. Disposizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita, si applicano a tutte le vendite di prodotti acquistati attraverso il sito internet http://www.lineaoriginale.it.
L'utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori, intesi come persone fisiche.
Ogni acquisto su lineaoriginale.it è regolato dalle seguenti condizioni generali di contratto che sostituiscono ogni precedente regolamento. Ci riserviamo il diritto di variare le seguenti condizioni. Le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate in questo sito. Ti invitiamo quindi a leggere con attenzione questa pagina ogni volta che acquisti qualcosa su lineaoriginale.it.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l'italiano.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell'art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
I contratti conclusi con Officine Digitali S.R.L.s.. attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 ("Decreto E-commerce").

2. Identificazione del venditore
Stai acquistando da: lineaoriginale.it di Officine Digitali S.R.L.s., con sede legale in Corso Vinzaglio 9, 10121,Torino, Italia.
Telefono: 011 4244984 – Cellulare: +39 3391504045
P. IVA e C.F. 11224120011
registrata al Registro Imprese di Torino.

3. Prezzo
I prezzi praticati al pubblico sono quelli suggeriti dal produttore e si intendono comprensivi di IVA.
La valuta utilizzata è l’Euro.

4. Ordine dei Prodotti
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell'offerta relativa a ciascun Prodotto.
Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Officine Digitali S.R.L.s.. il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell'apposito "carrello" e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l'opzione "invia ordine".
Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l'apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal "carrello".
Con l'invio dell'ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.
Il Cliente avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l'area "Ordini" del proprio account.

Officine Digitali S.R.L.s. si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti. Officine Digitali S.R.L.s. comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine a Officine Digitali S.R.L.s. e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
Nota bene: il salvataggio di articoli nel Basket NON vincola in alcun modo all’acquisto il Cliente; lineaoriginale.it NON garantisce la disponibilità dei prodotti "salvati" in quanto soggetti a costante aggiornamento di giacenza del magazzino sulla base delle vendite effettive; i prezzi possono subire variazioni in quanto costantemente aggiornati con l’attuale prezzo di vendita esposto sul sito; NON vengono salvate le informazioni inerenti richieste di personalizzazione.

E’ possibile acquistare solo mediante la procedura online, pertanto ordini pervenuti via fax e/o e-mail non verranno accettati.
Gli ordini saranno vincolanti per noi solo se riceverai da parte nostra conferma via e-mail che l’intero processo d’ordine è stato completato regolarmente, il pagamento è stato autorizzato e i prodotti sono disponibili.
Stampa l’e-mail e conservala. Se non ricevi l’e-mail di conferma, per favore, contattaci.
Non è possibile chiedere di tenere in sospeso ordini e neppure richiedere quantità o prodotti di cui non ci sia la disponibilità immediata sul sito.

La preparazione dell’ordine richiede indicativamente 5-7 giorni lavorativi e la consegna avviene entro le 24/48 ore successive, sabato e domenica esclusi.
Non appena il pacco verrà affidato al corriere, riceverai l’e-mail Web Tracker con il numero di lettera di vettura associato al tuo ordine mediante il quale potrai monitorare l’andamento della spedizione; a consegna avvenuta invece riceverai l’e-mail Avanzamento Spedizione come ricevuta.

5. Modalità di pagamento
- Contrassegno
- Carte di Credito e Prepagate
- PayPal

- Contrassegno
Puoi pagare al ricevimento della merce direttamente all’incaricato del corriere in contanti (banconote) oppure con assegno circolare, intestato a “SDA Express Courier”.

Ti informiamo che, se scegli la modalità di pagamento in contrassegno durante la procedura d’ordine l’indirizzo del destinatario deve essere identico a quello dell’acquirente.

Per ogni ordine viene applicato sull’importo totale dell’acquisto il Diritto di Contrassegno pari a 4,00 Euro a prescindere dal valore dell’ordinato.

- Carte di Credito e Prepagate
E’ possibile utilizzare le carte prepagate di tutte le banche (usa&getta e ricaricabili) del circuito Visa abilitate ai pagamenti via internet.

- PayPal
E’ possibile utilizzare la modalità di pagamento Paypal. Puoi effettuare pagamenti per acquisti utilizzando Paypal in modo gratuito. Se non hai un conto PayPal potrai attivarlo gratuitamente sul sito www.paypal.com.

6. Conferma di ricezione dell'ordine
In conformità a quanto disposto all'art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell'esecuzione del contratto, tramite e-mail, la conferma di ricezione dell'ordine di acquisto inviato dal Cliente, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell'importo pagato, dell'esistenza del diritto di recesso - con l'indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene - dell'indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.

Preparazione dell'ordine
La preparazione dell’ordine richiede indicativamente 5-7 giorni lavorativi e la consegna avviene entro le 24/48 ore successive, sabato e domenica esclusi.
Non appena il pacco verrà affidato al corriere, riceverai l’e-mail Web Tracker con il numero di lettera di vettura associato al tuo ordine mediante il quale potrai monitorare l’andamento della spedizione.

Status dell'ordine
Non appena il pacco verrà affidato al corriere, riceverai l’e-mail di tracking della spedizione con il numero di tracciabilità associato al tuo ordine mediante il quale potrai monitorare l’andamento della spedizione.
Dove possibile, nel caso di mancato recapito, SDA lascerà un avviso di passaggio-giacenza. In questo saranno indicati i riferimenti a cui rivolgerti entro i due giorni lavorativi successivi per concordare la consegna della spedizione o il luogo dove recarti per il ritiro della medesima.
Decorsi tali termini ti preghiamo di contattare direttamente il nostro servizio Clienti scrivendo a info@lineaoriginale.it che provvederà a girare direttamente a SDA le nuove istruzioni.
Qualora entro 10 giorni dall’avviso di passaggio, SDA non riceva da lineaoriginale.it ulteriori istruzioni, la spedizione tornerà al mittente.
A consegna avvenuta invece riceverai l’e-mail Avanzamento Spedizione come ricevuta.
E’ possibile conoscere lo stato dell’ordine anche direttamente su lineaoriginale.it in "I miei ordini", area a te riservata, presente nel menu principale del sito.

Modifica o cancellazione
Una volta inviato l’ordine è ancora possibile modificarlo; se desideri cambiare uno o più articoli, taglie, colori o per qualsiasi altra modifica è necessario richiedercelo tramite mail o telefono.
L’annullamento di un ordine è possibile solo qualora questo non sia già pronto ed affidato al corriere per la spedizione.
Per tua informazione la preparazione degli ordini richiede indicativamente due o tre giornate lavorative, dovresti quindi contattarci tempestivamente in modo da permetterci di intervenire in tempo sulla procedura di preparazione dell’ordine.

7. Inefficacia dell'ordine
Nessun contratto deve intendersi concluso tra Officine Digitali S.R.L.s. e il Cliente qualora Officine Digitali S.R.L.s. abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all'acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall'art.12 che segue.
In tali casi, l'ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. Officine Digitali S.R.L.s. provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l'annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

8. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all'interno del territorio Italiano. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, Officine Digitali S.R.L.s. emette fattura della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all'intestatario dell'ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d'ordine.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante il corriere SDA Express Courier che offre, per tutte le maggiori località del territorio nazionale, la distribuzione e consegna a domicilio nell’arco di 1/2 giorni lavorativi dall’affidamento, sabato e domenica esclusi ed escluse le feste nazionali.
Officine Digitali S.R.L.s. non è responsabile per ritardi non prevedibili.
Officine Digitali S.R.L.s. invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il numero di tracciabilità della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, lo stato della spedizione, previo inserimento sul sito del www.sda.it.
In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità al Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine a Officine Digitali S.R.L.s., salvo che Officine Digitali S.R.L.s. non comunichi - entro lo stesso termine, tramite posta elettronica - l'impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, Officine Digitali S.R.L.s. provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.

9. Diritto di recesso
Officine Digitali S.R.L.s. desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente.
Ai sensi dell'articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti acquistati attraverso il Sito entro il termine di 14  giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: info@lineaoriginale.it una comunicazione contenente:
a) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell'art. 64 del Codice del Consumo;
b) l'indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;
c) il numero progressivo d'ordine rilasciato al momento dell'acquisto;
d) i dati relativi al conto corrente Bancario del Cliente, esclusivamente nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento a mezzo di bonifico bancario.
Tale comunicazione può essere inviata, sempre entro il suddetto termine di 14 giorni, mediante e-mail.
In caso di esercizio del diritto di recesso, Officine Digitali S.R.L.s. rimborserà per intero il prezzo dei Prodotti, senza le spese di spedizione, a patto che questi vengano restituiti dal Cliente in normale stato di conservazione e soltanto se le istruzioni di reso sopra riportate saranno correttamente rispettate. Officine Digitali S.R.L.s. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi a tali requisiti. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l'acquisto.
Le spese di consegna per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente; qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.
Officine Digitali S.R.L.s. si impegna a rimborsare tempestivamente il Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data della restituzione dei Prodotti. Officine Digitali S.R.L.s. invierà una e-mail di conferma dell'avvenuto rimborso.
Officine Digitali S.R.L.s. non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti rispediti ma che non siano mai stati ricevuti da Officine Digitali S.R.L.s. a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili a Officine Digitali S.R.L.s.
Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l'ordine presentato, dovrà inviare tempestivamente una e-mail all'indirizzo info@lineaoriginale.it. Una volta che il Prodotto è stato spedito l'ordine non potrà essere cancellato o modificato sino al momento in cui la merce spedita sia stata restituita a Officine Digitali S.R.L.s. In tal caso si fa riferimento alla disciplina dei resi sopra descritta.

10. Sostituzione Prodotti
Officine Digitali S.R.L.s. intende fornire ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito.
Per ottenere la sostituzione di un Prodotto occorre seguire la procedura di seguito indicata.
Il Cliente che non sia integralmente soddisfatto dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale e contattare immediatamente Officine Digitali S.R.L.s. mediante e-mail al seguente indirizzo: info@lineaoriginale.it.
Il Prodotto da sostituire dovrà pervenire, in normale stato di conservazione e nell’imballo di origine, al seguente indirizzo:
c/o Officine Digitali S.R.L.s.
Corso Alessandria 14 B
10078 Venaria Reale (TO).
L'evasione del nuovo ordine è soggetta alla disponibilità dei Prodotti richiesti.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.

11. Difetti di conformità e danno al trasporto
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Officine Digitali S.R.L.s., il Cliente dovrà contattare immediatamente Officine Digitali S.R.L.s. all'indirizzo mail info@lineaoriginale.it.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Officine Digitali S.R.L.s. il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) giorni dalla data di consegna della merce.
Il danno da trasporto invece, è suddivisibile in due casi:
Danni visibili dall’esterno e/o quantità mancanti: in questo caso apponete immediatamente l’annotazione del danno scrivendolo a penna sulla lettera di vettura che il trasportatore vi chiede di firmare a ricevuta della consegna; se non lo fate perdete i diritti al risarcimento o alla sostituzione, oppure rifiutate l’accettazione ed il ritiro della merce danneggiata scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il trasportatore vi chiede di firmare a ricevuta della consegna, se non lo fate perdete i diritti al risarcimento o alla sostituzione.
Danni nascosti, non visibili dall’esterno: ricordate di apporre comunque l’accettazione della spedizione con riserva di verifica.
Ogni consegna deve essere tempestivamente esaminata per verificare se ci sono danneggiamenti o ammanchi. Se vengono notate irregolarità una breve nota delle conclusioni deve essere apposta sulla bolla di consegna (accompagnamento) “Accettata con riserva” senza ulteriori dettagli (motivazione della riserva), è insufficiente. Ad esempio: se un collo arriva con l’imballo scondizionato, è necessario precisare nella bolla “merce ritirata/accettata con riserva, imballo scondizionato, ecc…”. Quantità ed aspetto degli imballaggi devono essere controllati immediatamente alla ricezione, alla presenza del camionista che effettua la consegna. In caso di irregolarità annotate le specifiche riserve sui documenti di trasporto (D.D.T. o C.M.R.) e insistete per una controfirma del camionista.

12. Errori
Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate.
Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.
Officine Digitali S.R.L.s. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione

13. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.
Per le controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio Italiano.

14. Garanzia del produttore
Tutti i prodotti venduti da lineaoriginale.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà con la merce ordinata. Il Cliente con l'accettazione del contratto d'acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). Se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA), la garanzia ha una durata di 12 mesi ai sensi del D.Lgs 24/02. In caso di difetto di conformità, lineaoriginale.it provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione e/o sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
Nel caso in cui lineaoriginale.it non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), lineaoriginale.it potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tramite buono sconto di pari valore oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se a seguito di intervento da parte di un'officina, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto eventualmente sostenuti da lineaoriginale.it.

15. Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: info@lineaoriginale.it  oppure all'indirizzo di seguito riportato:
c/o Officine Digitali S.R.L.s.
Corso Vinzaglio 9
10121 Torino